IN EVIDENZA
latest

ASSEMBLEA PUBBLICA “TRASPORTI: NON CAMBIA NULLA! VOGLIAMO MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA NOSTRA VITA!”


Nel Lazio un milione e mezzo di pendolari si sposta ogni giorno, per motivi di lavoro, di studio o di salute. Per molti, vivere lontano da Roma é stata una scelta dettata dai costi di affitto o di acquisto di una casa nella Capitale.

Questa necessità potrebbe anche essere una opportunità se fosse efficiente il servizio di trasporto e non si fosse costretti ogni giorno ad affrontare condizioni di viaggio estremamente difficili: ritardi, sovraffollamento dei mezzi, condizioni igieniche insufficienti.
Delle novità sono state annunciate ma il salto di qualità tanto atteso non è arrivato.
Per chi ha la sfortuna di vivere una vita da pendolare è difficile vedere le novità positive e tutto sembra ancora uguale.


DANNI AMBIENTALI
Efficientare il sistema di trasporto l’ovale sarebbe un vantaggio per tutti. La Regione sta spiegando sulla riqualificazione delle aree interne e promuovendo la rinascita dei piccoli Borghi, vivere fuori dalla città potrebbe diventare una scelta e non un ripiego. Ma bisogna avere una strategia integrata ed efficiente del trasporto pubblico con risultati immediati su qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale, tanto regionale quanto di Roma.

Bisogna restituire ai cittadini, agli studenti ed ai lavoratori milioni di ore di vita perse ogni anno per il traffico e per i ritardi dei mezzi pubblici, per non parlare dei sovraffollamenti e dei guasti. Non basta sostituire i mezzi già pronti da rottamare.


PROMESSE ELETTORALI
La Regione ha annunciato nel nuovo bilancio interventi consistenti sul trasporto pubblico locale e soprattutto sulle ferrovie. Chiediamo che si dia immediatamente seguito a quanto annunciato investendo da subito sugli interventi che realizzino a brevissimo tempo nodi di scambio per una integrazione vera e profonda tra ferro e gomma.
È fondamentale che venga infatti costruite le infrastrutture necessarie per agevolare gli spostamenti dei pendolari nel territorio regionale.

È altrettanto importante, però, che i disagi per i pendolari siano contenuti il più possibile e che quando si aprono i ca fieri non siano costretti da usare l’automobile privata: per i lavori previsto sulla linea Rona Cassini finirà le risposte date ai pendolari non sono state per a sufficienti.


INVESTIMENTI
È stato iscritto quasi un miliardo e mezzo di euro di investimenti nel bilancio tra Ferrovie e Regione, e ne diamo atto alla Giunta regionale, ma è necessario che si avviino tutte le opere, perché si dia il segno della direzione che si intende intraprendere e si costruisca un sistema a sostegno dei cittadini, dei Lavoratori, degli studenti e dei pendolari.


DOBBIAMO
  • Coinvolgere quanti più cittadini e studenti possibili, L mobilità è un problema di tutti mettere insieme i problemi del trasporto sul ferro e su gomma, urbani e extraurbano, e presentare alla Regione una piattaforma dettaglia. Pretendere l’interessamento dei sindaci e degli amministratori locali.
  • Ottenere di essere tutti ascoltati dalla Regione Lazio e da tutti gli Enti Locali.
  • Passare dalle promesse ai fatti.
Per i motivi di cui sopra è stata organizzata un'Assemblea Pubblica per il giorno giovedì 25 luglio 2019 a Frosinone presso il Piazzale antistante la stazione ferroviaria (Piazzale Alessandro Kambo).



« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID