LA CGIL FROSINONE LATINA AL 1°WORKSHOP "BACK IN TOWN": POLITICHE TERRITORIALI PER L'INCLUSIONE DEI GIOVANI

La CGIL Frosinone Latina partecipa al primo workshop del progetto europeo "Back in town", progetto nato su iniziativa di alcune Camere del Lavoro per sviluppare politiche territoriali volte all’inclusione economica e sociale dei giovani.  Gli istituti di ricerca coinvolti nel progetto presentano i risultati delle attività desk e di campo svolte nella prima fase di progetto in Italia, Spagna, Polonia, Slovenia e Grecia, in particolare l’indagine sulla condizione dei giovani nel mercato del lavoro in Europa, nei paesi partner e in alcune città di medie dimensioni.

La nostra Camera del Lavoro ha riportato durante i lavori del workshop una serie di interviste realizzate ad alcuni stakeholders del nostro territorio nelle quali viene analizzata nello specifico la situazione del mercato del lavoro in relazione ai giovani, proprio nelle province di Frosinone e Latina.

L’obiettivo è quello di far emergere convergenze e divergenze ed avviare una riflessione collettiva con le organizzazioni sindacali per identificare le sfide per un’attiva partecipazione dei giovani al mercato del lavoro. Partecipazione, che è direttamente connessa alla capacità degli attori locali di rimuovere gli ostacoli che impediscono percorsi di lavoro sani e dignitosi. Le attività di ricerca sono strettamente legate all’azione sindacale sul territorio, nonché ai processi partecipativi ed inclusivi che possano rendere i giovani effettivi agenti di cambiamento.