A LATINA CGIL, CISL E UIL INCONTRANO IL PREFETTO ASSIEME A SPRESAL, INAIL E INPS : ALLARME INFORTUNI SUL LAVORO, INTENSIFICARE L’AZIONE ISPETTIVA

22 marzo 2023 – Occorre mettere in campo azioni che non sono più rinviabili: istituzioni, enti preposti, parti datoriali, sindacati e lavoratori, tutti devono fare qualcosa in più se si vuole arginare la situazione - divenuta ormai insostenibile - degli infortuni sul lavoro nella provincia di Latina. Questo il tema alla base dell'incontro odierno che ha visto protagonisti i segretari generali territoriali di CGIL, CISL e UIL, rispettivamente Giuseppe Massafra, Roberto Cecere e Luigi Garullo; il Prefetto Maurizio Falco, la direzione di Spresal, Inail e INPS.

Serve mettere in campo un'azione sistematica attraverso un coordinamento permanente in Prefettura, mettendo in sinergia l’azione di monitoraggio assieme alla prevenzione e agli interventi ispettivi; questo per sopperire alla carenza di risorse economiche e di personale preposte ai controlli. La partecipazione attiva a questo coordinamento va estesa al nucleo ispettivo dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e a tutti gli organismi competenti. Imprescindibile deve essere la presenza dell’Ispettorato del Lavoro, oggi assente all'incontro. Chiediamo al Prefetto di svolgere un’azione volta a superare un’incertezza operativa che spesso non ha consentito la sinergia fra enti preposti ai controlli. Ci auspichiamo pertanto un’intensificazione delle attività ispettive e una coregia di tutte le parti coinvolte”.

Queste le richieste avanzate dalle sigle sindacali durante il tavolo odierno.

I Segretari Generali Territoriali

Il Segr. Gen. CGIL FR-LT