IN EVIDENZA
latest

CGIL E FLAI FROSINONE LATINA: ENNESIMO INFORTUNIO MORTALE NELLE CAMPAGNE PONTINE, SIT-IN PER LEGALITÀ E SICUREZZA SUL LAVORO


Latina, 8 settembre 2020 - “Ieri sera ci è arrivata conferma dell’ennesimo incidente mortale nelle campagne pontine. Un lavoratore di 26 anni, originario del Punjab, ha perso la vita cadendo da una serra, evidentemente priva di dispositivi di sicurezza, nei pressi di San Felice Circeo. Basta! È il momento di agire contro le condizioni di insicurezza in cui sono costretti a operare migliaia di lavoratori agricoli”. Così, in una nota, la Cgil di Frosinone Latina.

“Nei scorsi giorni, dopo un incidente analogo fortunatamente non mortale, abbiamo sollecitato l’intervento degli organismi ispettivi per attivare una task force che parta dalle campagne pontine ma da estendere a tutte le aziende della nostra regione”.

“Come testimoniano i recenti dati Inail, gli infortuni nel complesso sono calati (anche grazie al lockdown) ma si registra un aumento degli infortuni mortali del 19%. Questo significa che esiste una giusta attenzione per le misure anti Covid-19, ma una grave sottovalutazione dei rischi ordinari che stanno portando ad aumentare considerevolmente gli infortuni mortali”.

”Avevamo denunciato questo stato di cose e qualcuno sul territorio pontino aveva parlato di macchinazioni giornalistiche, accusando chi rileva queste situazioni di voler infangare il buon nome delle imprese del territorio. La verità è che a pagare sono i lavoratori che escono di casa e perdono la vita lavorando, una strage inaccettabile a cui è doveroso porre fine con tutti i mezzi a disposizione”.

“Ci chiediamo come sia possibile, anche in questa circostanza, che il datore di lavoro non abbia chiamato l’ambulanza e gli organismi preposti per mettere in atto un soccorso fai da te. Una circostanza che speriamo sia chiarita quanto prima. Così come siamo sicuri che vadano chiariti altri episodi che in questi giorni hanno coinvolto il territorio del Lazio meridionale, come il caso di un altro lavoratore che due giorni fa è deceduto per un infarto e diversi altri infortuni che abbiamo registrato nel settore agricolo”.

“Purtroppo è ancora il momento di agire contro le condizioni di insicurezza in cui sono costretti ad operare migliaia di lavoratori nella nostra Provincia e per questo la Camera del Lavoro ha organizzato per domani, 10 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, un'iniziativa in Piazza della Libertà a Latina, sotto la Prefettura, per sollecitare le Istituzioni ad incentivare con determinazione l'intervento degli organismi ispettivi nelle campagne e nei siti produttivi della Provincia Pontina”.

« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID