COMUNICATO CONGIUNTO
CGIL FROSINONE LATINA
FILLEA CGIL FROSINONE LATINA
FUNZIONE PUBBLICA CGIL FROSINONE LATINA
Frosinone, [6 novembre 2024] – Un’altra tragica morte sul lavoro ha colpito la nostra comunità. Ad Ausonia, un operaio sessantenne ha perso la vita, schiacciato da una lastra di marmo in circostanze che richiamano con urgenza l’attenzione sulla necessità non più rinviabile di elevare gli standard di sicurezza nei luoghi di lavoro per fare in modo una volta per tutte che queste tragedie non si ripetano più.
La CGIL Frosinone Latina tutta esprime profonda solidarietà e vicinanza alla famiglia e ai colleghi della vittima. Il dolore per la perdita è inaccettabile, e siamo consapevoli che non basta la sola solidarietà: di fronte a queste tragedie, serve una risposta concreta e immediata. Non è più tollerabile che nel 2024 la vita di un lavoratore venga messa a rischio a causa di carenze nelle misure di sicurezza e prevenzione.
Da tempo denunciamo l’insufficienza di tecnici della prevenzione e di medici del lavoro nei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Presal) delle ASL, figure fondamentali per i controlli e la prevenzione degli incidenti. La persistente carenza di personale negli organici delle ASL, accentuata da mancanza di fondi e interventi strutturali, ha indebolito in modo critico i presidi di salute e sicurezza sul lavoro.
Non bastano più le denunce: chiediamo che le istituzioni regionali e nazionali prendano finalmente atto di questa emergenza e passino all’azione. È necessario potenziare i sistemi di prevenzione, rafforzare i Presal, investire nelle risorse per le ASL e garantire che ogni luogo di lavoro rispetti standard adeguati e controlli regolari.
Rinnoviamo inoltre la richiesta che il tavolo della Prefettura su salute e sicurezza riprenda concretamente il proprio ruolo di raccordo tra enti e istituzioni, affinché possa monitorare in modo sistematico e coordinato la situazione della sicurezza sul territorio arrivando ad un protocollo condiviso con tutti gli enti preposti ai controlli, organizzazioni datoriali e organizzazioni sindacali.
CGIL Frosinone Latina si impegna a vigilare e a lottare affinché incidenti come questo non siano più una triste realtà del nostro presente. Ogni vita persa sul lavoro è una ferita per tutta la comunità, una ferita che impone un cambiamento e una giustizia concreta.