VALDITARA PARLA DEL FUTURO E I TOPI BALLANO: NELL'ISTITUTO SAN BENEDETTO A BORGO PIAVE (LATINA), IL MINISTRO – ASSIEME A DURIGON – METTE AL CENTRO I BISOGNI DELLE IMPRESE NEL SISTEMA PRODUTTIVO DEL FUTURO, INTANTO NEI LOCALI MENSA IMPERVERSANO I TOPI. IL VIDEO!

Nella scuola secondaria Istituto San Benedetto di Borgo Piave a Latina, mentre il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, alla presenza anche del Senatore Durigon e della Onorevole Giovanna Miele, presiede una discussione incentrata sulla riforma degli ITS Academy come base dello sviluppo economico futuro, nella mensa dell'istituto superiore condizioni igienico sanitarie pietose la fanno da padrone, con topi che gironzolano liberamente nei locali scolastici.

Si materializza quindi la grande contraddizione di una narrazione da parte di questo Governo che ostenta centralità del sistema educativo, seppure piegato ai bisogni del mercato, che pontifica sulla innovazione di un sistema scolastico che deve raccogliere la sfida dei cambiamenti epocali e che poi si scontra con la condizione di degrado in cui versano gli istituti scolastici, a partire da quello che oggi ha ospitato il Ministro.

Idee quanto meno discutibili, se ne fosse data la possibilità di discuterle: Valditara nel suo intervento più volte sottolinea come secondo la sua opinione al centro del lavoro del futuro ci dovranno essere fondamentalmente i bisogni delle aziende; il ruolo della formazione e il valore umano dovranno essere inesorabilmente sottoposti ad essi. E intanto, mentre il Ministro  dispensa ricette su come colmare il gap tra la domanda e l'offerta di lavoro nel nostro territorio, nei contigui locali mensa dell'istituto i topi – così come si vede nel video e nelle foto - gironzolano indisturbati da mesi mettendo a rischio la salute e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Questa situazione è inaccettabile e nonostante la categoria sindacale abbia sollevato ripetutamente la questione.

Questo episodio ci rende ancora più convinti che servirebbe meno propaganda, meno prosopopea, ma un’attenzione vera alle condizioni in cui versano le strutture educative del nostro Paese, le condizioni di coloro che operano all’interno di esse e la qualità dell’offerta formativa che al centro deve mettere il patrimonio più prezioso che abbiamo: gli studenti.

CGIL FROSINONE LATINA