IN EVIDENZA
latest

RENO DE MEDICI: INCONTRO TRA AZIENDA, REGIONE E SIGLE SINDACALI



Nella giornata di oggi, martedì 27 febbraio 2024, presso il Mimit a Roma, si è svolto l'incontro tra la cartiera Reno de Medici, presente con tutti i vertici aziendali, la Regione Lazio e le strutture sindacali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL e UGL CHIMICI CARTA e STAMPA nazionali, le strutture territoriali e le RSU dello stabilimento RdM di Villa Santa Lucia (Cassino), le istituzioni territoriali e Assocarta.

L’Amministratore Delegato di RdM, Dott. Bianchi, dopo aver ripercorso brevemente la storia di questi ultimi due anni, che vedono la cartiera ferma dal luglio scorso per problemi amministrativi legati allo smaltimento delle acque con il depuratore consortile ed anche problematiche emerse per l’utilizzo dei fanghi primari all'interno del ciclo produttivo, procedimenti che hanno portato l’azienda all’avvio della procedura di cessazione di attività, nel ringraziare l’impegno di tutte le parti in causa, dai sindacati alle istituzioni ed in primis alla Regione Lazio, ha proseguito annunciando la scelta di ripartire con la produzione in questo sito.

Il Ministero, nella persona del dott. Castano, ha chiesto quindi cosa intendesse fare la RdM con la procedura di cessazione, se sospenderla o annullarla con il ritiro, caldeggiando la seconda ipotesi.
Le OO.SS Nazionali unitariamente hanno sottolineato con forza la necessità di ritirare la procedura e con questa richiesta sono state concordi anche le istituzioni a livello locale e regionale.

Assocarta ha inoltre fatto presente che unitamente alla Regione Lazio è stato presentato un interpello al ministero dell’Ambiente sul tema in particolare sull’utilizzo dei fanghi primari all’interno delle cartiere.

L’azienda dopo attenta valutazione ha, per conto dell’amministratore delegato, con tutte le cautele del caso, dichiarato ufficialmente il ritiro della procedura e il riavvio, con i tempi necessari, della produzione e di tutta la cartiera stessa.

Le OO.SS esprimono soddisfazione per la soluzione adottata e accolgono con favore questa decisione sicuri di poter comunicare ai lavoratori e alle loro famiglie questa notizia auspicando che tutti i problemi verranno risolti e che la ripartenza porterà sicuramente serenità in quel territorio. 




« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID