Frosinone 19 Dicembre 2023 - Ancora una volta oggi, dopo i fatti del 30 Ottobre u.s. , si è consumato l’ennesimo episodio di violenza all’ interno del pronto soccorso dell’ Ospedale “F. Spaziani” di Frosinone che ha determinato ingenti danni e paura nei cittadini e negli operatori: infatti, uomo, in evidente stato di agitazione, che pretendeva di essere visitato si è armato di estintore danneggiando i locali dell'accettazione del pronto soccorso. Sul posto è intervenuta la polizia che ha bloccato l'uomo, ora in osservazione. Si stanno valutando i provvedimenti da adottare.
Questo episodio dimostra quanto la sicurezza nei pronto soccorso sia un problema serio e complesso, che pertanto richiede un impegno collettivo per prevenirla e affrontarla, garantendo la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti e preservando l'integrità dei servizi di emergenza.
La salubrità e la sicurezza di tutti i pronto soccorso della Asl di Frosinone devono essere messi come obiettivo primario dalla nuova direzione strategica aziendale.
È urgente attivare tutte le misure necessarie per far operare in sicurezza i lavoratori. La CGIL e la Funzione Pubblica CGIL di Frosinone Latina esprimono la propria solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno assistito al delirio odierno.
La Direzione strategica della Asl di Frosinone deve fare di tutto affinchè non avvengano più questi eventi. Da quello che ci risulta solo per una caso fortuito non sono stati coinvolti gli operatori del P.S. di Frosinone, non è assolutamente accettabile mettere a rischio la propria vita mentre si aiuta a salvarne altre.
Di concerto con le istituzioni, Prefettura e Questura, bisogna intervenire per prevenire questi incidenti. Non possiamo più aspettare, c’è bisogno di soluzioni immediate e tangibili a tutela dei cittadini e di chi vi opera.
CGIL Frosinone Latina
FP CGIL Frosinone Latina