IN EVIDENZA
latest

CGIL FROSINONE LATINA: UNA MOBILITAZIONE CHE PARTE DAL TERRITORIO PER DIFENDERE I VALORI DELLA COSTITUZIONE E PROMUOVERE LA GIUSTIZIA SOCIALE



Frosinone, 8 settembre 2023 - La CGIL Frosinone Latina si mobilita in promozione e difesa dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana. Questo testo, nato nel 1947 dalla Resistenza, rappresenta il nucleo intoccabile su cui si fonda la nostra Repubblica. Essa incarna i valori di uguaglianza, solidarietà e partecipazione dei cittadini.

In tempi in cui questi pilastri della nostra società sembrano vacillare, crediamo sia imprescindibile metter in campo tutte le nostre forze per preservare l'integrità dei principi costituzionali che sono la base della nostra democrazia.

La Costituzione Italiana non è un semplice compendio di articoli giuridici. È il risultato di una lotta eroica, condotta da uomini e donne che hanno sacrificato tutto per difendere l'umanità e la dignità di ogni individuo. La CGIL da sempre ha fatto propri questi ideali e sempre si batterà a difesa dei diritti fondamentali:


Il Diritto al Lavoro Stabile e di Qualità: La CGIL promuove un modello di sviluppo che ponga fine alla precarietà dilagante, incrementi i salari, rinnovi i contratti e garantisca il diritto al lavoro dignitoso per tutti.


Il Diritto alla Salute Universale: Lottiamo per preservare un Servizio Sanitario Nazionale pubblico, universale e di qualità. È nostro compito garantire le risorse necessarie per preservare la sanità pubblica, riducendo i divari nell'assistenza erogata e valorizzando il lavoro di cura.


Il Diritto all'Istruzione e alla Formazione: Riteniamo che l'istruzione debba essere accessibile a tutti, dalla prima infanzia all'istruzione superiore, e che la formazione permanente debba essere un diritto per tutta la vita.


Il Contrasto alla Povertà e alle Diseguaglianze: La CGIL si impegna a combattere la povertà e le diseguaglianze, sostenendo il diritto all'abitare e un reddito che permetta una vita dignitosa per ogni cittadino.


La Difesa dell'Ambiente e degli Ecosistemi: Riteniamo essenziale la tutela dell'ambiente, inclusi acqua, suolo, biodiversità ed ecosistemi. Sosteniamo una transizione ecologica fondata sulla sostenibilità.


La Pace: Ripudiamo la guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali. Ci impegniamo a costruire un sistema di difesa che integri la dimensione civile e nonviolenta.

Un Impegno Attivo per i Diritti

Per sostenere questi ideali e valori, la CGIL Frosinone Latina in questa fase di mobilitazione ha deciso di mettere in atto una serie di iniziative sul territorio, perché siamo convinti che è proprio dal territorio, dalle persone, prima ancora che dai lavoratori si debba partire e ripartire:

Volantinaggi Informativi nei Mercati: il mese di settembre nei mercati dei comuni di Latina martedì 12, Gaeta mercoledì 13, Formia giovedì 14, Sora giovedì 14, Frosinone giovedì 14 e Cassino sabato 16, cittadine e cittadini di tutte le età avranno l'opportunità di conoscere ed approfondire i contenuti del nostro documento intitolato "La via maestra." Questo documento è la sintesi dei nostri obiettivi, che abbracciano la difesa dei diritti sopra menzionati e la promozione di un futuro più equo e giusto.

Assemblee nei Luoghi di Lavoro: crediamo che il lavoro sia al centro della nostra società. Durante le assemblee che svolgeremo in modo capillare nei luoghi di lavoro delle nostre due province, i lavoratori, oltre ad approfondire e a confrontarsi in merito ai contenuti del documento, avranno la possibilità di votare in modo segreto per esprimere il loro sostegno alle proposte della CGIL.

Iniziative Pubbliche: in queste settimane incontreremo le associazioni e le persone nei comuni del territorio per un confronto sano che parta dalla base.

La Grande Manifestazione Nazionale a Roma il 7 Ottobre: questo percorso di mobilitazione culminerà nelle strade di Roma, dove la CGIL sarà unita a decine di altre associazioni per far sentire la nostra voce e le nostre idee a questo governo. La CGIL sostiene che questi diritti possono essere rafforzati solo attraverso una redistribuzione delle risorse e della ricchezza, chiedendo più a chi ha di più per garantire a tutti un sistema di welfare pubblico e universalistico.

Un Appello all'Unione e alla Partecipazione

La Costituzione Italiana, con i suoi principi di uguaglianza, solidarietà e partecipazione, rappresenta l'antitesi del modello attuale che il governo sta cercando di imporre. La CGIL è impegnata a difendere questi valori e a promuovere un futuro fondato sulla giustizia sociale e sui diritti costituzionali. Invitiamo, pertanto, tutti: cittadini, lavoratori, studenti, pensionati ad unirsi a noi in questo difficile compito per difendere i diritti fondamentali e costruire una società migliore per tutti.

« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID