CGIL, CISL, UIL E PROVINCIA DI FROSINONE: UN PATTO PER IL TERRITORIO

C'รจ stato un seguito alle 91 lettere inviate ai sindaci di tutti i comuni del frusinate - da parte di CGIL, CISL e UIL - nelle quali si chiedeva di costituire tavoli per discutere preventivamente dell'utilizzo delle risorse di PNRR e fondi strutturali: infatti, oltre ai primi comuni che avevano giร  manifestato il proprio interesse alle organizzazioni sindacali territoriali, lo scorso 28 febbraio รจ avvenuto l'incontro tra il presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano e i rispettivi segretari generali di CGIL Frosinone Latina, CISL Frosinone, UIL Frosinone, Giuseppe Massafra, Enrico Capuano e Anita Tarquini.

All'incontro - svoltosi a Palazzo Iacobucci - ha partecipato anche il presidente del Consiglio Provinciale Gianluca Quadrini ed รจ stato proprio lui ad affermare che "l'intento รจ quello di lavorare non solo sul Pnrr ma anche sui Fondi strutturali europei perchรฉ ci interessa che la nostra provincia produca Pil; il patto territoriale con le organizzazioni sindacali fa giร  parte delle linee guida adottate dal presidente Di Stefano al momento del suo insediamento; ". Presidente Di Stefano che ha specificato:"alla vecchia cabina di regia, che era piรน che altro tecnica, ne sostituiremo una che abbia la capacitร  di agire a trecentosessanta gradi. E i sindacati non possono non farne parte".

Anche Massafra, Capuano e Tarquini - nonostante si sia trattato di un incontro interlocutorio - si sono espressi positivamente:"siamo contenti che sia accaduto quanto ci auspicavamo all'invio delle 91 lettere ai comuni, cioรจ che l'Amministrazione provinciale si facesse promotrice di un’azione di coordinamento fra i Comuni del territorio. Abbiamo bisogno di fare rete, realizzare sinergie comuni affinchรฉ con l'utilizzo delle risorse dei fondi si possa arginare l'emergenza sociale che attanaglia le classi sociali piรน fragili. Sarร  fondamentale costruire insieme un metodo di lavoro che preveda incontri periodici di confronto e monitoraggio, per questo ci aspettiamo che il tavolo venga riconvocato giร  nei prossimi giorni in modo da dare gambe quanto prima a un percorso di fondamentale importanza per il nostro territorio".