IN EVIDENZA
latest

A LATINA IMMAGINI DA VENTENNIO AL CONVEGNO SULLA SCUOLA, VALDITARA FACCIA CHIAREZZA

 Il 25 gennaio scorso, durante l’iniziativa organizzata dalla Lega, nel capoluogo pontino, a cui hanno preso parte il sottosegretario al Lavoro, Durigon, la deputata Miele, il Ministro Valditara e con la partecipazione di alcuni candidati del partito alle prossime regionali, si è deciso di coinvolgere gli alunni di due istituti comprensivi che, in uniforme, hanno cantato l’inno e accolto, consegnando anche un omaggio floreale, il Valditara stesso.


Una scena grottesca non solo per l’inopportunità e la gravità di coinvolgere le scolaresche in un’iniziativa di propaganda di un partito, ma anche per le funzioni che le studentesse e gli studenti hanno dovuto svolgere nel riadattamento leghista dei balilla del secolo scorso.

Una fase storica del nostro Paese da cui, evidentemente, Durigon, massimo esponente della Lega in provincia di Latina, fatica a separarsi. Del resto non è neanche passato troppo tempo da quando, nel 2021 in un comizio pubblico, propose di reintitolare ad Arnaldo Mussolini il parco comunale Falcone e Borsellino.

È bene che, come avvenuto in passato, Durigon faccia un passo indietro perché ci pare chiaro che la lezione del 2021 non sia stata recepita e che continui a dare prova di non essere degno di ricoprire incarichi istituzionali.

Dal Ministro Valditara, testimone e protagonista del convegno, piuttosto che proposte anacronistiche e pericolose sugli stipendi differenziati dei docenti, che non fanno altro che dividere e aumentare i contrasti in un settore già martoriato da scelte scellerate, ci aspettiamo invece un pronto chiarimento su questo disdicevole episodio, anche alla luce della richiesta di ascolto da parte della Rete degli studenti medi di Latina – disattesa dal Ministro - in merito alla fatiscenza degli edifici scolastici e al problema della continuità didattica.

CGIL Frosinone Latina
CGIL Roma e Lazio


« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID