FROSINONE, PNRR: I SINDACATI INCONTRANO IL PREFETTO

Frosinone, 21 Gennaio 2022 – In data odierna, il Segretario Generale di CGIL Frosinone Latina Giovanni Gioia, il Segretario Generale Aggiunto CISL Frosinone Alessandra Romano e il Segretario Generale UIL Frosinone Anita Tarquini hanno incontrato sua eccellenza il Prefetto Ernesto Liguori. L'ufficio della Prefettura di Frosinone, infatti, con estrema solerzia, nel giro di poche ore è stata in grado di convocare le O.S. per discutere nello specifico le tematiche riguardanti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dimostrando quindi grande sensibilità.

Durante la discussione sono stati affrontati tutti i temi relativi al PNRR: dalla sanità all'edilizia, dalle infrastrutture ai lavori pubblici, dalle politiche industriali fino all'agricoltura.

Particolarmente lodevole la disponibilità - rilevata dai tre dirigenti sindacali - del Prefetto non solo a lavorare in sinergia rispetto ai vari piani che le amministrazioni comunali, provinciali e sanitarie stanno presentando, ma anche di farsi - come massima espressione del governo del territorio - garante e promotore della legalità, della sicurezza e dell'attendibilità dei progetti, con l'impegno di coinvolgere preventivamente le O.S. al fine di evitare quelle criticità che alcune volte si sono presentate in passato.

Proprio a tal riguardo, al termine dell'incontro, i segretari generali territoriali CGIL, CISL e UIL hanno inviato una richiesta di incontro congiunta al Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, con l'intento di conoscere nel dettaglio l'entità di tutti i progetti relativi al PNRR presentati comune per comune al fine di avere un quadro completo e fare il punto tecnico sulla situazione.

Infine, si ricorda che alcuni giorni fa, proprio le tre sigle sindacali hanno inviato alla Direzione Strategica della ASL di Frosinone, alla persona della Dott.ssa Pierpaola D'Alessandro, una lettera, dalla quale si aspetta ancora una risposta, per fare il punto senza troppi fronzoli su come si intende intervenire rispetto alla situazione sanitaria del Frusinate.

Il PNRR rappresenta un'occasione storica ed imperdibile per la Provincia di Frosinone e pertanto va affrontata con grande competenza, serietà e trasparenza.