IN EVIDENZA
latest

ASSEGNATA LA GARA-PONTE: LA VITTORIA DELLE LAVORATRICI, ECCO IL DECRETO


Dopo la sospensiva emessa dal Consiglio di Stato il 15 febbraio scorso e dopo l'incontro svolto con la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per gli aggiornamenti sull’assegnazione definitiva della gara-ponte per il servizio di pulizia e servizi di ausiliariato delle scuole statali del lotto 5; il Miur ha comunicato la procedura alla sottoscrizione del dispositivo di assegnazione definitivo al nuovo aggiudicatario, mettendo fine così ad un lungo calvario vissuto dai circa 800 addetti, di cui il 90% donne. Infatti da febbraio 2014 ad oggi, le lavoratrici e i lavoratori che operano nei plessi scolastici di Frosinone e Latina hanno subito continui e reiterati soprusi dalla Rti Ma. Ca.-Servizi Generali-Smeraldo, fino a non ricevere la retribuzione da luglio 2017 nonostante la prestazione lavorativa quotidiana effettuata, con grande senso di responsabilità, pur di garantire il regolare svolgimento dell’attività didattica.

Questa importante vittoria va ascritta principalmente alla resistenza e alla caparbietà delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno continuamente lottato per far valere i propri diritti, non consentendo a nessuno di calpestare la loro dignità.

Ricordiamo gli innumerevoli presidi, giorni di sciopero, manifestazioni, incontri con le Prefetture e le Istituzioni tutte, sostenute dalle lavoratrici con il supporto di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti che sono sempre state al loro fianco.

La vittoria delle lavoratrici cammina di pari passo con il grande impegno profuso dalla Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie del Miur, che ha tenacemente lavorato per riaffermare le regole, la trasparenza e la legalità in un appalto pubblico e soprattutto per dare risposte all’emergenza sociale che hanno vissuto per tutto questo tempo le maestranze.

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti nei prossimi giorni procederanno al cambio di appalto, nonché daranno continuità alle azioni vertenziali in essere finalizzate al recupero di tutte le spettanze dovute alle lavoratrici e ai lavoratori.

Oggi è stata scritta una importante pagina dell’azione sindacale per quanto riguarda la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che operano negli appalti e di ripristino delle condizioni di legalità nella gestione della spesa pubblica destinata a servizi essenziali di primaria importanza come quello dell’Istruzione.

Cliccando qui è possibile consultare il decreto di aggiudicazione

#lalottadellelavoratricivince


« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID