APPALTI PULIZIE SCUOLE FROSINONE E LATINA: ULTIMO ATTO

Appalti pulizie scuole Frosinone e Latina: ULTIMO ATTO

La situazione che riguarda i quasi mille lavoratori appalti storici ed ex LSU che operano nelle pulizie di tutti i plessi scolastici della Provincia di Frosinone e Latina, già più volte denunciate dalla Filcams-Cgil di Frosinone-Latina, dalla Fisascat-Cisl di Frosinone e Latina e Uiltucs-Uildi Latina diventa sempre più insostenibile!

aziende per mancato pagamento degli stipendi arretrati, per decurtazione dei parametri orari, per il non riconoscimento degli istituti di legge previsti (Legge 104, malattia, maternità….), per il mancato rispetto degli accordi governativi raggiunti e sottoscritti dalle imprese stesse, con la minaccia che, in caso di rifiuto, non sarebbe erogato lo stipendio del mese corrente. Precisiamo che secondo l’art .12 d.lgs 4 marzo 2010,n.28 il verbale di avvenuta conciliazione è titolo esecutivo ove sia stato raggiunto con un’effettiva assistenza da parte degli esponente dell’organizzazione sindacale indicata dal lavoratore o presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
È vergognoso il comportamento di queste aziende!!!!!
Ci viene segnalato da qualche lavoratore che è stato minacciato di essere denunciato per furto perché, dopo aver preso lo stipendio, si è rifiutato di firmare il “presunto verbale di conciliazione” e di restituire lo stipendio.
La situazione è stata denunciata alle forze dell’ordine da parte dei lavoratori, e alla Direzione Provinciale del lavoro da questa OO.SS.
I quasi mille lavoratori degli appalti storici ed ex LSU che operano nelle pulizie di tutti i plessi scolastici della Provincia di Frosinone e Latina attendono, da quasi due anni, che venga ristabilita la legalità.

FILCAMS CGIL Latina e Frosinone
FISASCAT CISL Latina e Frosinone