MAURIZIO LANDINI A FROSINONE E A LATINA IL 17 MAGGIO PER TRE ASSEMBLEE NEI LUOGHI DI LAVORO

Il segretario generale della CGIL nella giornata di mercoledì incontrerà le lavoratrici e i lavoratori – ma non solo - del comprensorio del Lazio meridionale in tre assemblee: alle 9 in Sanofi ad Anagni, alle 12 in Leonardo a Frosinone e alle 16.30 presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia; quest’ultimo appuntamento sarà a aperto a tutta la cittadinanza. Sempre a Formia la dirigenza del centro commerciale Itaca si è rifiutata di concedere gli spazi per lo svolgimento dell’assemblea, ciononostante, Maurizio Landini farà comunque un passaggio all’interno della galleria commerciale per manifestare la propria vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori.

Decine e decine sono le assemblee che la CGIL, assieme alle proprie federazioni di categoria, ha svolto e sta svolgendo nelle province di Frosinone e Latina in queste settimane nei luoghi di lavoro, ma non solo. Assemblee per far conoscere a lavoratori, pensionati, disoccupati e cittadini quelli che sono i contenuti della piattaforma unitaria – dal titolo "Per una nuova stagione del Lavoro e dei diritti" - in vista della manifestazione nazionale del 20 maggio prossimo a Napoli.

Le rivendicazioni nei confronti dell’attuale governo vanno dalla tutela dei redditi dall'inflazione con l'aumento di salari e pensioni a una riforma del fisco che sia equilibrata e redistributiva; dalla necessità non più rinviabile di fermare le morti, gli infortuni sul lavoro e i subappalti a cascata con le relative infiltrazioni criminali a una riforma seria del sistema previdenziale; da una riforma del sistema sanitario che parta dal potenziamento occupazionale e dall'incremento dei finanziamenti al sistema pubblico fino alla realizzazione di politiche industriali condivise per gestire al meglio le transizioni ambientali, sociali e digitali, con una particolare attenzione al mezzogiorno.

E mercoledì 17 maggio sarà proprio il segretario generale della CGIL in persona Maurizio Landini a presiedere tre assemblee sul territorio dal grande valore sindacale ma anche simbolico.

Si partirà alle ore 9 in Sanofi ad Anagni, stabilimento chimico farmaceutico che non ha bisogno di presentazioni e che impiega più di 500 persone, per passare poi alle 12 allo stabilimento Leonardo di Frosinone, azienda metalmeccanica, vera eccellenza italiana nel mondo nel campo della difesa.

Il pomeriggio, invece, si proseguirà a Formia, dove il segretario generale porterà i suoi saluti e la sua vicinanza alle dipendenti e ai dipendenti della galleria commerciale Itaca, anche alla luce del fatto che la dirigenza si è rifiutata di concedere alla CGIL la sala per lo svolgimento dell’assemblea che avrebbe presieduto proprio Landini, il quale sempre a Formia, a partire dalle ore 16.30, presso l’Ospedale Dono Svizzero, interverrà in un’assemblea aperta a tutta la cittadinanza. Un segnale importantissimo che vede la CGIL in prima linea in una vertenza - quella della sanità pubblica – rappresentare una ferita sempre aperta, in particolare nella nostra regione, dove quelli che hanno pagato maggiormente le conseguenze di tagli e politiche scellerate sono stati e continuano ad essere sempre i distretti lontani dalla capitale.