IN EVIDENZA
latest

INIZIATIVE 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE


In occasione del 73° anniversario della Liberazione del nostro Paese dall'occupazione nazifascista, molte sono le iniziative che, anche quest’anno l'ANPI ha organizzato nelle Provincie di Frosinone e Latina. 
Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni a tutti i livelli: Regione, Provincie, Comuni, Prefetture, Questure, Associazioni, Cgil Cisl Uil e tanti altri. 
Un segnale positivo quest'anno arriva da Roma, dopo molto tempo, la manifestazione sarà unitaria con Anpi, Comunità Ebraica e Cgil Cisl Uil. 
Il 25 Aprile, una ricorrenza che torna ad essere centrale, soprattutto con il manifestarsi in tutta Europa e in Italia, di nuove forme di fascismi e di violenze. 
Tutto questo ci impone un grande senso di responsabilità nei confronti dei cittadini, ma soprattutto dei giovani, ai quali, è necessario trasmettere la memoria di ciò che è accaduto durante il secondo conflitto mondiale, in modo tale che possano conoscere per capire e prenderne coscienza. 
Il ricordo di quegli anni terribili, assume un significato particolarmente importante, che commemora un tesoro storico di idee, di battaglie civili, di uomini e donne, da valorizzare e tramandare .
Tramandare la Memoria è fondamentale affinché gli orrori del nazismo e del fascismo non si ripetano più.
Il significato di questa Festa è fortemente radicato nella storia dell'Italia liberata, grazie alle lotte partigiane contro l'oppressore nazi fascista, ed è nostro dovere trasmettere in una giornata così importante un grande messaggio: “di pace, tolleranza e solidarietà”.


Il Segretario Generale CGIL Frosinone Latina
Anselmo Briganti




« Precedente
Successivo »

Facebook Comments APPID